News
NEWS
Prodotti
Filtro Koala per la sterilizzazione dell'acqua in entrata nel tuo riunito odontoiatrico
Una significativa casualità che può mettere a rischio il lavoro dell’odontoiatra

Durante la pratica clinica di uno studio odontoiatrico la sicurezza dei pazienti e degli operatori è da sempre tutelata attraverso ausili e applicazione di disciplinari atti a garantire la sterilità e l’igiene del luogo di lavoro.
Non sempre però tali attenzioni sono sufficienti a tal punto da mettere in totale sicurezza la salute del paziente e del medico.
In particolare ci riferiamo ad un rischio ad alto potenziale infettivo che molte volte passa inosservato poiché presente in forma batterica nell’acqua che circola nelle tubature dei riuniti odontoiatrici ovvero la Legionella.

Tale microorganismo può colonizzare le apparecchiature odontoiatriche e fuoriuscire da turbine e micromotori sottoforma di spray, arrivando a contaminare sia il paziente che l’operatore.
Il contagio da legionella si manifesta con sintomatologia inizialmente non significativa rendendo ulteriormente subdolo e rischioso il decorso della malattia, ed al tempo stesso anche difficilmente individuabile. Proprio per questo motivo questo rischio di contaminazione crociata anche se molto diffuso viene spesso ignorato e scarsamente monitorato.
Caso emblematico di tale evenienza è rappresentato da uno studio odontoiatrico al quale durante una normale ispezione Asl  legionella con i valori pari a 260 ufc / 1000 ml .
Successivamente ridotta ad un valore di 3 ufc / 1000 ml mediante un intervento di sanificazione dell’unità odontoiatrica effettuata dalla Gemax Medicali in collaborazione con Filtro Koala, attraverso una procedura di disinfezione delle componenti idriche del riunito odontoiatrico e l’installazione di un dispositivo che sterilizza l’acqua in ingresso al riunito odontoiatrico commercialmente denominato Koala.

A seguito delle suddette procedure si è potuta ottenere la totale sterilità del riunito odontoiatrico come dimostrato dalle seguenti analisi successive all’istallazione del filtro koala.
In conclusione riteniamo che sia molto importante essere messi a conoscenza che oggi è possibile risolvere in modo rapido ed economico, e definitivo un rischio subdolo e poco conosciuto, potenzialmente capace di mettere in crisi il tranquillo svolgimento della vostra attività clinica.


 Per acquistare & info www.filtrokoala.it oppure al NVerde 800960505


  Offro
  Cerco
 
i nostri siti
BeC - Servizi e Comunicazione
DENTALWEB
MARKETHINKS
ASSOCIAZIONI
ODOWEB
ILMIOPAZIENTE